Il publisher americano aveva tempo fa cancellato un bel po’ di serie dai suoi listini (per questioni finanziarie), e si pensava che per almeno qualche tempo avrebbe puntato tutto su quelle già ampiamente affermate, fra cui soprattutto WWE Smackdown Vs. Raw e MX Vs. ATV.
Invece THQ sembra voglia rifarsi subito sotto, e ci prova con Baja, che, pensate un po’, verrà sviluppato da alcuni degli sviluppatori responsabili proprio di MX Vs. ATV, riuniti nel team 2XL Games. Infatti, come avrete intuito, si tratterà di un titolo inedito basato comunque sulle corse "off-road", cioè le gare fuoristrada.
Baja insomma potrebbe già candidarsi come diretto rivale di MotorStorm 2 (PlayStation 3), ed è facile capire perché, analizzando le prime specifiche rilasciate: esso potrà contare su una simulazione fisica invidiabile, che ingloberà su di sé il mondo circostante (che si estenderà per quasi 100 miglia quadrate!), il comportamento dei veicoli (nel caso ad esempio di incidenti) e il rapporto tra i veicoli stessi e il terreno (che dipenderà dalle condizioni atmosferiche).
Si aggiungano 8 classi di veicoli (per un totale di circa 40 mezzi), gare diversificate, oltre 200 pezzi di ricambio per potenziare i veicoli stessi, ed infine una componente multiplayer sia offline (per 4 giocatori, a schermo diviso) e online (fino a 8 giocatori).
Ancora niente sul fronte pubblicazione, che avverrà comunque per console Xbox 360 e PlayStation 3.