Non molto chiacchierato dal pubblico, un po’ di più dalla stampa, Legendary è rimasto (e chissà che non vi rimarrà anche dopo l’uscita) da parte in tuti questi mesi, nonostante le intenzioni degli sviluppatori di Spark Unlimited siano le più nobili possibili; il gioco infatti rappresenta, senza mezzi termini, il rimpiazzo ufficiale del flop che la stessa Spark fece nel primo trimestre di quest’anno con un altro sparatutto, alias Turning Point: Fall of Liberty.
Basato anch’esso su Unreal Engine 3.0, Legendary sembra promettere bene, sebbene (e ci duole ammetterlo) lo stesso si diceva di Fall of Liberty prima che uscisse. Ad ogni modo, e riassumendo quanto già vi abbiamo detto nei mesi scorsi, il gioco è uno sparatutto in prima persona, un genere che – aggiungeremmo – viene ormai "abusato" con giochi come lo stesso Turning Point, e che troppo spesso viene esaltato solo perché alla base c’è il solito (per carità, pregiatissimo e da noi sempre "lodato") Unreal Engine 3. Ecco, magari speriamo che questa volta Spark abbia dato solamente il dovuto e giusto peso alla grafica, pensando invece a costruire un FPS che abbia una storia coinvolgente (e da un certo punto di vista anche piuttosto originale). Si tratta infatti di uno di quei rarissimi casi in cui la mitologia incontra i videogiochi: il nostro alter-ego si ritrova in una New York invasa da creature che solo nei libri di Antologia effettivamente possono trovare una definizione; parliamo di licantropi, minotauri, grifoni e chi più ne ha più ne metta.
In pratica queste creature mastodontiche e sangunarie provengono da un’altra dimensione, e a causare il loro arrivo sulla Terra è il protagonista stesso, un ladro che viene ingaggiato da una losca organizzazione per rubare il cosiddetto "Vaso di Pandora" (anch’esso ripreso dalla mitologia greca, in base alla quale esso conteneva tutti i mali dell’universo), dal quale fra l’altro si spriogionerà un potere che investe il protagonista, e di cui l’organizzazione di cui sopra tenterà di impossessarsi in tutti i modi.
Oltre a questo, Legendary è anche sparatutto multiplayer, con supporto al gioco online fino a 8 utenti, su tutte le piattaforme cui è destinato: PC, Xbox 360 e PlayStation 3. E a proposito di piattaforme, sono appena arrivate le conferme dal distributore del gioco, Atari, che dà Legendary in uscita regolarmente il 31 di questo mese in versione X360, e in ritardo nelle versioni PC e PS3, che dovrebbero debuttare a partire dal 7 Novembre in Europa. Di seguito l’ultimo trailer rilasciato (visibile anche in maggiore definizione), che riassume la trama e mostra anche alcune fasi di gioco:
{youtube” />f9TdN-fj_p8{/youtube” />