Finalmente un po’ di annunci
seri anche da parte di Ubisoft! Abbiamo il piacere, da una parte, di confermare che lo strategico in tempo reale (RTS) Tom Clancy’s EndWar esiste ufficialmente anche in versione PC e che arriverà molto prima di quanto ci si poteva aspettare (Marzo), e dall’altra che il tanto atteso World in Conflict: Soviet Assault (RTS anch’esso) è ancora vivo ed uscirà nello stesso mese di EndWar, sempre in versione PC.
Se vi suona ancora strano che la serie di World in Conflict venga associata al publisher francese, vi rinfreschiamo noi la memoria ricordandovi che, a partire dallo scorso Novembre, Ubisoft è proprietaria del marchio "World in Conflict" avendo proceduto all’acquisto della software-house creatrice del gioco, la svedese Massive Entertainment.
Soviet Assault dunque è sviluppato da Massive e verrà appunto pubblicato da Ubisoft. C’è bisogno però di un rinfresco di memoria anche per quanto riguarda questa espansione, che è stata forse troppo poco sotto i riflettori. A differenza del gioco originario, Soviet Assault ci farà vivere la "Terza Guerra Mondiale di Massive" dalla parte del nemico (l’ Unione Sovietica appunto), aggiungendo quindi una campagna single-player nuova di zecca e nuove mappe multiplayer per le sfide online, nonché la possibilità di impartire comandi vocali per eseguire attacchi nucleari, proprio sulla scia di EndWar.
Insomma le cose stanno così: il pacchetto (add-on) contenente solo le nuove mappe verrà distribuito gratuitamente tramite il portale Massgate, mentre i contenuti single-player andranno acquistati separatamente. Tuttavia, per facilitare le cose, Ubisoft rilascierà World in Conflct: Complete Edition, ovvero un gioco retail (acquistabile nei negozi) completo di tutto, che comprenderà il gioco di base (WiC) più tutti i contenuti dell’espansione Soviet Assault. Purtroppo non è stato detto nulla riguardo la conversione da PC a console HD di Soviet Assault, della quale si stavano occupando gli Sworfish Studios prima che venissero acquistati da Codemasters.
Per quanto riguarda invece EndWar, ormai tutti lo dovreste conoscere. Uscito a Novembre per PS3, Xbox 360, PSP e Nintendo DS, esso risulta il primo videogioco di strategia prodotto e sviluppato interamente da Ubisoft, ed è ovviamente ispirato all’omonimo romanzo di Tom Clancy. Ambientato in un 2020 dove, pure qui, una fantomatica Terza Guerra Mondiale mette contro le tre superpotenze mondiali di America, Europa e Russia, EndWar basa tutto sui comandi vocali che il giocatore può impartire direttamente alle sue truppe sul campo di battaglia. Sviluppato da Ubisoft Shanghai, questo strategico in tempo reale è basato sulla versione aggiornata 3.1 dell’ Unreal Engine di Epic Games e vanta un comparto audio-visivo di prim’ordine.