Hardwarezone.it

Ubuntu disponibile, presto, anche su smartphone

Con un annuncio a sorpresa, Canonical ha confermato il debutto di Ubuntu (nota distribuzione Linux) nel mondo degli smartphone mobile. Dalle prime indiscrezioni rilasciate, e come è possibile vedere anche da alcuni video, l’interfaccia utente sarà molto più semplice rispetto a quella proposta dai concorrenti Google ed Apple (rispettivamente con sistemi Android ed iOS).

Ubuntu per smartphone sarà un mix di animazioni, gestures e altre funzioni utili per avvicinare l’utente a questo nuovo sistema operativo mobile che si spera possa competere con colossi come Google ed Apple (Microsoft, nonostante l’ottimo sistema operativo mobile, non riesce ad imporsi ancora in questo campo).

Sotto il piano della compatibilità, come confermato dagli stessi sviluppatori, le aziende interessate a questo nuovo S.O. dovranno effettuare solo alcune modifiche alla versione per Android per rendere compatibile Ubuntu anche sui propri dispositivi. Confermata la compatibilità con lo standard HTML5 e quindi con tutte quelle webapp già disponibili.

Unica nota negativa, riguarda l’incompatibilità con il vasto Play Store di casa Google; si spera in futuro si possano installare applicazioni e giochi dallo store di Mountain View. Al momento non si conosce una data di lancio e terminali che supporteranno questo progetto; non ci resta che rimandare l’appuntamento ai prossimi mesi per maggiori notizie.

Exit mobile version