Hardwarezone.it

Ubuntu Phone OS: niente app store e compatibilità con Android

Dopo il rilascio di alcune informazioni, dettagli ed immagini, giungono nuove ed interessanti notizie su Ubuntu Phone OS, sistema operativo per smartphone sviluppato da Canonical. Secondo quanto rilasciato dall’azienda, i primi smartphone che debutteranno del 2014 saranno indirizzati ad un pubblico ben preciso e senza particolari pretese; Canonical ha infatti dichiarato che Ubuntu OS sarà disponbile inizialmente solo ed esclusivamente su smartphone entry level e saranno preinstallate già alcune applicazioni.

Chiarita anche la questione compatibilità con il Play Store Android; Canonical ha dichiarato che Ubuntu OS non sarà compatibile con le applicazioni Android e in particolare inizialmente non sarà disponibile un Market dove poter scaricare le app più utili.

Nello specifico, gli smartphone saranno già equipaggiati con applicazione come Calendario, Calcolatrice, Email, Orologio e Sveglia. In cantiere ci sono in sviluppo anche applicazioni social come Facebook, Twitter e Youtube. L’app store targato Canonical dovrebbe arrivare in seguito (scelta molto insolita con così tanto tempo di anticipo).

In ogni caso ci vorrà ancora del tempo prima di mettere le mani su questo OS; Canonical ha infatti dichiarato che i primi device saranno disponibili solo ed esclusivamente a partire dal 2014. Non ci resta che attendere e sperare cambi qualcosa sul fronte app.

Exit mobile version