Un chip proprietario nel nuovo iPod Shuffle?

0
463

A pochi giorni dal lancio del nuovo lettore multimediale iPod Shuffle, Apple torna a far parlare di sè a causa della negativa politica utilizzata su questo nuovo lettore. Come già visto in questo articolo la vera novità dell’iPod Shuffle risiede nell’assenza di pulsanti di riproduzione e regolazione del volume sul lettore, presenti invece su un piccolo controller remoto esterno.

features hero 20090311 - Un chip proprietario nel nuovo iPod Shuffle?

Nei giorni scorsi alcuni siti del settore avevano espresso l’impossibilità di utilizzare lo Shuffle con cuffie differenti da quelle standard; Apple ha infatti confermato di aver integrato all’interno del controller un piccolo chip proprietario in grado di inibire l’utilizzo di accessori esterni. Ovviamente, tutti quei produttori che produrranno accessori per iPod Shuffle dovranno riportare la certificazione Made for iPod e in particolare dovranno acquistare la licenza d’uso Apple, cosa che comporterà un aumento del prezzo finale.

Per il momento sono molteplici le opinioni in merito; per quanto ci riguarda avremmo preferito l’utilizzo di una soluzione diversa più "aperta" al mercato. Vi terremo informati su eventuali novità.