Sembra una specie di sogno, o meglio un racconto fantastico…ma è tutto dannatamente vero. Da una parte un collezionista d’altri tempi (residente in Francia), che ha messo in vendita su Ebay la più grande collezione videoludica mai messa all’asta, comprendente di fatto un pezzo enorme di storia dei videogiochi dalla fine degli anni ’80 fino quasi ai giorni nostri; dall’altra un compratore, ovviamente anonimo, che si è aggiudicato per la “simbolica” cifra di 999.999,99 euro (più mille di spese di spedizione, ma questi sono dettagli) l’intera collezione di giochi, comprese tutte le home-console per farli girare ovviamente.
In questa collezione erano presenti anche pezzi rari o addirittura introvabili/mai commercializzati, vinti dal collezionista in appositi contest. Parliamo di tutti i videogiochi usciti su tutte le console SEGA e Nintendo (fino a e compreso il GameCube) commercializzate nella storia, inclusi tutti i titoli delle piattaforme NEC: si tratta di migliaia e migliaia di pezzi rigorosamente scatolati e originali, moltissimi dei quali “factory-sealed”, ovvero ancora incellophanati nella loro custodia originale dopo un ventennio.
Insomma una cosa veramente unica, per la quale qualcuno darebbe tutto pur di poterci anche solo dare un’occhiata dal vivo, e che forse anche “in barba” alla crisi in un certo senso, ci fa fantasticare per un attimo e aiuta qualche scettico ad apprezzare maggiormente il valore, anche solo simbolico, che i videogiochi hanno avuto (e hanno tuttora, nonostante tutto) nella storia.
FONTE: Eurogamer