Come sappiamo la migrazione da dual core a quad Core di AMD avverrà questa estate. Queste CPUs opereranno con 2MB shared L3 cache, HyperTransport 3.0, ed un TDP di 125W.
Dal 2008 AMD avrà completato la migrazione dall’attuale socket AM2+ al nuovo AM3, come del resto tutta la piattoforma desktop subirà nuovi aggiornamenti come le DDR-3 ,il PCI Express Generation 2 e nuovi chips integrati con supporto alle DirectX 10.
La più interessante di tutte queste novità è rappresentata dal Native Quad Core di AMD , nome in codice ‘Barcelona.Diversamente dall’architettura Intel 2+2=4 (piattaforma quad) , la tecnologia a 65nm AMD Barcelona contiene 4 CPU in un singolo chip di Silicio con ben 463 Milioni di transistors, una memoria cache L3 condivisa, e connessa direttamente al northbridge.
Guardando ancora più in avanti, AMD sta progettando Chip con architettura a 45nm nome in codice ‘Shanghai’ sempre quad core CPU ma che porteranno il valore della L3 cache a 6MB .Ci sono in previsione addiruttura CPU ‘Octa Core’ e l’ormai famoso AMD ‘dual Fusion’ una CPU ibrida con una GPU.