Hardwarezone.it

Vendite di Modern Warfare 3 in calo; dimezzate rispetto a quelle di Black Ops nello stesso periodo

call of duty modern warfare 3 logo

E’ arrivato (così pare) anche per la saga di Call of Duty il momento di fare i conti con la dura realtà. La serie da un po’ (troppi) anni non subisce miglioramenti tali da giustificarne lo spropositato successo e per la prima volta non sono solo i giocatori più critici (realisti a dire il vero) a farlo presente ma ci pensa direttamente il mercato, che nel mese di Marzo ha visto un calo netto del 50% nelle vendite dell’ultimo capitolo Modern Warfare 3 (sviluppato da Infinity Ward) rispetto a quelle fatte registrare, a Marzo 2011, da Black Ops (sviluppato da Treyarch).

In soldoni, alcuni analisti hanno detto che il calo complessivo delle vendite di MW3 è del 4,2%. Tuttavia non ci sono comunicati ufficiali che provino la veridicità di queste cifre. Fatto sta che le vendite in meno rispetto a Black Ops ci sono state, e questo è un dato di fatto che non può non cominciare a far nascere in Activision qualche, ma giusto qualche, dubbio sul modo in cui COD si sta ponendo ai giocatori dal 2007 ad oggi.

E’ da allora infatti, cioè dall’uscita del primo, grande, Modern Warfare, che la saga non fa quel “guizzo”, quel balzo in avanti sostanziale – dal punto di vista prettamente tecnico e non solo – che i giocatori (specie quelli PC) si aspettano. Ed è sempre dall’uscita di COD4:MW appunto che questa storica e amatissima saga di FPS a sfondo bellico fa registrare solamente numeri positivi. Francamente i giocatori, almeno quelli più esigenti, sono stufi di sentirsi dire che il motore grafico è lo stesso da almeno 5 anni perché “deve poter girare a 60 frame al secondo su console” secondo Activison. Anche perché la concorrenza nel frattempo si è evoluta, e non solo su PC (Battlefield 3 su piattaforme Windows permette scontri 32 contro 32), ma anche su console (sempre su BF3, il limite è rimasto a 32 giocatori ma almeno con l’ultima patch sono stati introdotti i server dedicati).

Insomma, fino a quando reggerà la “scusa” dei 60 FPS su console (fonte di vanto per il publisher)? E cosa ci dobbiamo aspettare a questo punto da Black Ops 2 (ormai vicino all’annuncio ufficiale)?

FONTE: Gamasutra

Exit mobile version