NVIDIA ha recentemente presentato un nuovo modello di GeForce GTX260-216 per cercare di creare più competizione nel settore attualmente occupato dall’ ottima proposta high-end ATI Radeon HD4870. Nella nuova GTX260 infatti, a differenza del modello precedente, sono stati implementati 216 Stream Processors (192 Stream Processors nella vecchia versione) mantenendo lo stesso prezzo del modello precedente.
Sfortunatamente però questa mossa di mercato non sta raccogliendo i consensi sperati sia dalle aziende che dagli utenti; in particolare infatti aziende come Asus, Gainward, MicroStar International, a causa delle numerose scorte di schede video equipaggiate con la versione GTX 260-192, non hanno intenzione, almeno per il momento, di rilasciare in quantità le nuove GTX260-216. Ma non è solo questo il problema principale; le aziende hanno infatti confermato che le prestazioni offerte dalla nuova revisione non giustificherebbero di offrire la versione GTX260-216 in buone quantità, in quanto la domanda dell’utenza rimane ancora per il momento molto bassa.
La nuova GPU inoltre sembra non aver influenzato, negativamente, vendite delle schede video HD4850 e HD4870; le ultime stime infatti rendono ancora molto popolari, tra i videogiocatori, le schede sopracitate grazie all’ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
Per il momento NVIDIA non ha né confermato né smentito la notizia.