VIA presenta la nuova piattaforma Trinity

0
465

La piattaforma VIA Trinity abbina ad un processore VIA a basso consumo, come il VIA Nano, uno dei chipset multimediali altamente integrati di VIA, cui si aggiunge la potenza di una GPU discrete PCI Express firmata S3 Graphics, tutto questo per portare le più recenti tecnologie x86 in spazi ancora più contenuti.

Il focus di VIA sull’efficienza nei consumi a livello di silicio ha consentito l’integrazione di core logic, controller di memoria, IGP, connettività periferica e di networking, nonché funzionalità multimediali, in una soluzione single-chip, come il processore multimediale VIA VX800, che ha consentito l’integrazione di un ulteriore acceleratore grafico discrete senza sprecare spazio né aumentare i consumi. Ciò consente agli OEM di offrire soluzioni con prestazioni di calcolo, grafica 3D e video HD superiori a quelli degli attuali nettop, netbook e dispositivi embedded.

“Col Mini-ITX 2.0 avevamo dichiarato che il piccolo formato non avrebbe richiesto compromessi a livello di tecnologie o performance essenziali. La piattaforma VIA Trinity è una naturale prosecuzione di questa filosofia per i sistemi ultra compatti,” ha affermato Richard Brown, Vice President of Marketing di VIA Technologies, Inc. “Questa piattaforma si basa sulla consolidata expertise di VIA nella riduzione del form factor per offrire una reale esperienza in alta definizione in dispositivi compatti, in grado di sposarsi perfettamente ai diversi stili di vita e di applicazione.”

La piattaforma VIA Trinity offre tutte le prestazioni Hi-Def e il supporto alla più recente tecnologia x86 in tre chip, anziché nei quattro delle soluzioni di altri vendor, pur riducendo i consumi e consentendo ai system e board builder di ridurre il time-to-market nel settore dei mini PC.

Progettati per essere leader a livello di performance-per-watt, i processori dell’Azienda come il VIA Nano sono la base della piattaforma Hi-Def VIA Trinity. Primo processore superscalare a 64-bit di VIA, il VIA Nano offre prestazioni scalari ed efficienti a livello di consumi per un utilizzo realmente ottimizzato e senza compromessi. Il processore è abbinato a uno dei system media processor VIA, un chipset all-in-one IGP altamente integrato con un front side bus VIA V4 a 800 MHz.

L’acceleratore grafico Chrome di S3 Graphics supporta le più recenti architetture DirectX 10.1 e OpenGL, l’uscita HDMI e la riproduzione dei più recenti contenuti Hi-Def grazie al motore video Chromotion HD 2.0. Con una grafica completa in un package a basso consumo, Chrome offre accelerazione hardware per tutti i principali standard video, inclusi H.264, MPEG-4, VC-1, WMV-HD e AVS, regalando un’eccezionale esperienza visiva e rimanendo all’interno dei più restrittivi livelli di thermal envelope.