Praticamente tutte le schede madri oggi in commercio dispongono di interfaccia SATA per i dischi interni e sono disponibili molte schede PCI per collegare hard disk eSATA a PC e Mac. Ma sono sempre di più anche i produttori di schede madri e di case che stanno integrando il supporto alle porte di connessione eSATA. Questa tecnologia permette di trasferire i dati alla velocità massima teorica di 300 MB al secondo, contro i 60 MB al secondo di USB 2.0.
Compatibile con PC e Mac, il My Book Premium ES Edition include il software di backup EMC Retrospect Express HD 2.0, che fornisce agli utenti gli strumenti necessari per effettuare back-up e restore di un singolo file o dell'intero sistema con pochi clic. Da segnalare poi il sistema intelligente di drive management, SmartPower, che accende e spegne automaticamente il dispositivo assieme al computer, e la funzione Safe Shutdown, che garantisce il salvataggio dei dati prima dello spegnimento.
My Book Premium ES Edition è già disponibile al prezzo di 149 euro (IVA inclusa) per il modello da 320 GB e di 189 euro per il modello da 500 GB.
Articolo tratto da: Punto Informatico