Wii U: vengono a galla pesanti limiti di archiviazione

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In seguito ad una conferenza Nintendo Direct, è venuto fuori (un po’ tardi forse, visto che i pre-order sono alle stelle e che la console esce fra due settimane) che la nuova Wii U ha una capacità di archiviazione effettiva assolutamente non all’altezza delle odierne esigenze degli utenti.

Ne è un esempio lampante soprattutto la versione “Basic”, quella bianca con 8GB di memoria interna: è vero che è più economica della versione “Premium” (quella nera da 32GB), ma già 8GB di archiviazione sono un po’ pochini, se ci mettiamo poi che dopo la creazione di un account all’utente rimarranno a disposizione solamente 3GB, beh allora forse c’è qualcosa che non va. La stessa Nintendo, nell’immagine sottostante, schematizza fin troppo bene l’ambigua situazione che si andrà inevitabilmente a creare in uno scenario di utilizzo tipico della console da parte dell’utenza.

wii u basic 8GB - Wii U: vengono a galla pesanti limiti di archiviazione

Quello in blu è lo spazio che da solo il sistema operativo andrà ad occupare di default su entrambi i modelli della console, ovvero circa 4,2GB, facendo sì che lo spazio libero effettivo per l’archiviazione dati sia rispettivamente di 3GB nella versione Basic e 29GB in quella Premium. Come potete vedere, in verde è rappresentata un’eventuale installazione di Nintendo Land (gioco che gli utenti europei si ritroveranno tra l’altro in bundle con la console), ed è evidente che con i suoi 3,2GB già non potrà più essere installato sul modello Basic di Wii U.

Ci sono pur sempre titoli di dimensioni inferiori, come New Super Mario Bros. U, che con appena 2GB di spazio richiesto per l’installazione andrà comunque quasi a saturare gli 8GB totali di memoria flash. Pertanto ai futuri possessori di una Wii U non possiamo far altro che consigliare l’acquisto preventivo di un’unità di archiviazione esterna; a questo proposito però è doveroso ricordare che Wii U è compatibile solo con hard disk esterni fino a un massimo di 2TB che abbiano un’alimentazione esterna. Si potrebbero sfruttare anche le comuni chiavette USB, ma è Nintendo stessa a sconsigliarne l’utilizzo.

FONTE: Kotaku