Novità WinRAR v.3.70
- Sono state apportati numerosi cambiamenti per migliorare la compatibilità con Windows Vista.
- Il formato del file di Guida è stato cambiato dal vecchio HLP al nuovo CHM, basato sulle specifiche HTML.
- Il modulo auto-estraente in versione grafica cerca di richiedere i diritti di amministratore se non può creare la cartella di
destinazione con i permessi dell'utente corrente. - I file rar.log ed i temi grafici di WinRAR vengono memorizzati nella cartella %APPDATA%WinRAR invece che nella cartella dove risiede il file eseguibile di WinRAR.
Anche il file di esportazione della configurazione settings.reg viene salvato per definizione in %APPDATA%WinRAR ma è possibile selezionare un'altra cartella dai pannelli "Carica la configurazione di WinRAR da" e "Esporta la configurazione di WinRAR in".
WinRAR cerca la chiave di registrazione ed il file settings.reg sia nella cartella del programma sia in %APPDATA%WinRAR.
È possibile configurare nei registri di Windows il valore della variabile "AppData" appartenente alla chiave HKEY_CURRENT_USERSoftwareWinRARPaths che permette di sovrasscrivere il valore predefinito "%appdata%WinRAR" presente nella configurazione di WinRAR.
Ad esempio, se volete memorizzare le cartelle dei file dei temi di WinRAR nella stessa cartella di WinRAR, impostate questo valore a "C:ProgrammiWinRAR". - Cambiamenti nell'integrazione di WinRAR in "Esplora risorse" per migliorare la compatibilità con Windows Vista.
- Aggiunto il supporto per i file in formato ISO 13346 (UDF). Questo formato è frequentemente utilizzato in immagini ISO di dischi DVD.
- Aggiunto il supporto per la codifica Unicode ai file nel formato ISO 9660, in modo da parmettere a WinRAR di gestire meglio i nomi dei
file .iso non in inglese. - Cambiamenti nella presentazione della finestra di progresso dell'archiviazione o estrazione.
- Viene dato più spazio ai nomi dei file processati, permettendo di visualizzare nomi di file più lunghi.
- Visualizza il nome dell'archivio corrente in una linea separata, permettendo di visualizzare nomi di file più lunghi.
- Durante la compressione viene visualizzato il rapporto di compressione attuale in una linea separata.
- Può utilizzare una barra di progressione sia nello stile classico di WinRAR che in quello di Windows. Abilitate l'opzione "Barra di progressione di Windows" per utilizzare la barra di progressione standard. Per definizione questa opzione è abilitata se sono attivi alcuni effetti visivi di Windows e disabilitata se è selezionato il tema classico di Windows.
La barra di progressione di Windows utilizza solo 2 colori non permettendo così d'indicare il rapporto di compressione corrente, anche se ora il rapporto di compressione viene visualizzato in forma percentuale in un altra linea. - Il pulsante "Opzioni" è stato spostato in basso nella finestra.
- Il modulo auto-estraente in modalità grafica ora supporta i seguenti parametri da linea di comando:
-d<percorso> imposta la cartella di destinazione per i file scompattati
-p<parola_chiave> specifica una parola chiave per decriptare l'archivio auto-estraente
-s, -s1 modalità silenziosa: nasconde tutti i pannelli
-s2 modalità silenziosa: nasconde solo il pannello inziale
-sp<parametri> definisce i parametri da passare all'applicazione specificata dal comando dei moduli auto-estraenti"Setup" - Il modulo auto-estraente non passa l'intera linea di comando al programma specificato dal comando dei moduli auto-estraenti "Setup" come nelle versioni precedenti. Se avete la necessità di accedere all'intera linea di comando di chiamata al modulo auto-estraente dovete analizzare la variabile d'ambiente "sfxcmd" che contiene quanto richiesto.
- Nuova opzione -sc<set_caratteri>[<oggetti>] che permette di selezionare il set di caratteri per i commenti dell'archivio e gli elenchi dei file. Sostituisce l'opzione -fcu introdotta nella versione 3.60 che viene rimossa dall'elenco delle opzioni supportate. Ora dovete indicare -scuc invece di -fcu per utilizzare commenti in formato Unicode. Diversamente da -fcu, l'opzione -sc permette di definire anche i set di caratteri OEM ed ANSI.
- Nuovo comando "Salva una copia dell'archivio come…" nel menu "File". Questo comando può essere utile se avete aperto un archivio prelevato da Internet direttamente in WinRAR e decidete di salvarlo sul disco locale.
- Aggiunto il comando "Avvolgi linee lunghe" nel menu "Visualizza" del visualizzatore interno di WinRAR in modo da poter cambiare l'avvolgimento delle linee lunghe da una finestra del visualizzatore già aperta.
Lo stato di questa opzione non viene memorizzato tra una sessione di visualizzazione e l'altra. Se volete cambiare lo stato dell'avvoglimento in modo permanente andate nel pannello di configurazione di WinRAR "Visualizzatori". - Aggiunti i pulsanti "Su" e "Giù" nel pannello "Organizza i profili" (di compressione). Utilizzando questi pulsanti potete cambiare la posizione del profilo selezionato all'interno dell'elenco.
- Durante l'aggiunta delle "Informazioni per il recupero" viene visualizzata la progressione dell'operazione.
- Se WinRAR è ridotto ad icona nell'area di notifica e si sposta il cursore del mouse sopra questa icona , WinRAR visualizza un riquadro con alcune informazioni in merito all'operazione in corso. Nelle versioni precedenti queste includevano solo la percentuale eseguita, mentre ora è possibile visualizzare anche il tempo rimanente.
- RAR in versione da linea di comando ora visualizza il messaggio "Calcolo della somma di controllo"quando calcola il valore del CRC32 di controllo per un nuvo volume RAR di un archivio multi-volume. Anche le versioni precedenti calcolavano questo valore, ma senza indicarne l'attività.
- L'elenco dello storico degli achivi nel menu "File" permette ora di gestire nomi di file in formato Unicode, fornendo un supporto migliore per i nomi degli archivi non in inglese.
- È stata corretta una vulnerabilità dovuta ad un sovraccarico dello stack del modulo che gestisce le parole chiavi per le versioni da linea di comando RAR e UnRAR. Ringraziamo gli iDEFENSE LABS per averci segnalato questo problema.
- WinRAR visualizza un messaggio di avvertimento se si genera un archivio auto-estraente dalle dimensioni maggiori a 4 GByte in quanto Windows non può eseguire file così grossi.
- La nuova opzione "Richiedi l'accesso come Amministratore" nella sezione "Avanzate" delle "Opzioni avanzate del modulo auto-estraente" permette di creare archivi auto-estraenti che richiederanno l'accesso come Amministratore quando vengono eseguiti in Windows Vista.
L'equivalente da linea di comando è l'opzione '-iadm'.