In contemporanea a GfW Live debutterà il best seller Halo 2, già disponibile per Xbox di prima e seconda generazione, che nella versione PC mancherà però del supporto a Live. Non è escluso che Microsoft aggiunga questa funzionalità più avanti nel tempo, sotto forma di aggiornamento.
Gli abbonamenti a GfW Live avranno un costo identico a quelli di Xbox Live: il Silver sarà gratuito, mentre il Gold costerà 60 euro per un anno e 20 euro per un trimestre. L'iscrizione a pagamento fornisce diverse caratteristiche aggiuntive, tra le quali la possibilità di organizzare partite multiplayer con gli utenti di Xbox 360 e di registrare i propri conseguimenti e il proprio livello di esperienza. Chi possiede già un abbonamento Gold a Xbox Live può godere dei relativi vantaggi anche su GfW Live, senza dunque la necessità di pagare una seconda iscrizione. Per altri dettagli si veda questo comunicato.
GfW Live arriva circa dopo un anno da quando Bill Gates delineò la già citata strategia Live Anywhere, che prevede di riunire sotto un unico tetto virtuale i giocatori di PC, Xbox e Windows Mobile. Una mossa con cui Microsoft non solo risponde alle recenti mosse compiute nel settore del gaming online dalle rivali Sony e Nintendo, ma tenta anche di dar vita ad uno dei più grandi social network.
Articolo tratto da: Punto Informatico