Il noto produttore di schede video XFX, ha rilasciato alcuni dettagli ed immagini sulla nuova scheda video Radeon HD 7990, soluzione disponibile a partire dai prossimi mesi con sistema di raffreddamento tri-ventola. Conosciuta anche con il nome di XFX Radeon HD 7990 Triple Dissipation, la nuova proposta sarà equipaggiata con GPU Tahiti (con processo produttivo a 28nm) e frequenze di 950MHz / 1GHz in modalità Turbo e 6GHz per le memorie (3GB con interfaccia a 384 bit per ogni GPU).
L’elemento più interessante di questa scheda è senza dubbio il sistema di raffreddamento, caratterizzato da un ampio dissipatore in alluminio con heatpipes e tre ventole da 80mm; nella parte posteriore troviamo un backplate utile a dissipare passivamente i componenti, posizionati nella parte posteriore della scheda, ed evitare dannose torsioni della scheda.
La Radeon HD 7990 XFX mette a disposizione una porta DVI e ben quattro Displayport; non sono presenti uscite HDMI e VGA. La scheda sarà disponibile a partire dai prossimi mesi con prezzo di lancio di 700€.