Era il 2009 quando debuttò il primo progetto della software-house indipendente ACE Team, messa su a Santiago (Cile) dai tre fratelli Bordeu. Si trattava di Zeno Clash, un atipico ed originale picchiaduro con elementi tipici degli sparatutto (inquadratura in prima persona e possibilità di usare armi da fuoco rudimentali). Costruito sul versatile Source Engine di Valve, Zeno Clash permise all’ACE Team di farsi un nome nel panorama videoludico, e ad oggi sono diversi i giocatori in attesa del seguito, Zeno Clash 2.
Il primo capitolo fu un’esclusiva PC, e venne anche nominato “Game of the Year” da PC Gamer nella categoria indie; raccontava le avventure del giovane Ghat, in uno strano mondo di fantasia chiamato Zenozoik popolato da creature di ogni tipo. Il nostro aveva la facoltà di combattere a mani nude in violenti scontri con i vari boss che popolavano il mondo di gioco, ma gli eventi narrati avevano il difetto di essere tutti molti scriptati, perciò di fatto al giocatore non veniva lasciata chissà quale libertà d’azione. Zeno Clash 2 dovrebbe invece essere più sul genere “free-roaming”, cioè a libera esplorazione, e punterà ancora sul solido sistema di combattimento che ha fatto la fortuna del predecessore.
Oltre a ciò, il gioco avrà anche una modalità cooperativa e verrà rilasciato, oltre che su PC, anche su console Xbox 360 e PlayStation 3. Nella giornata di ieri uno dei fratelli Bordeu, Carlos, ha augurato buon anno ai fan di Zeno Clash sul forum ufficiale del Team invitando tutti a dare un’occhiata ai primi screenshot ufficiali di Zeno Clash 2, aggiungendo poi qualche riga più sotto che il gioco è previsto uscire entro Primavera 2013.