Di tutti gli appassionati ed esperti che ci hanno provato in questi anni, solo i debuttanti cileni di ACE Team sono riusciti nell’impresa di creare una originale IP (proprietà intellettuale) basandosi su uno dei più versatili e dotati motori grafici del panorama videoludico, il Source Engine di Valve, dando vita all’ action/indie Zeno Clash che, seppur esclusiva PC e visti i tempi che corrono, ha saputo conquistarsi la fiducia di diversi utenti.
Ebbene il co-fondatore di ACE Team, Andres Bordeu, ha rivelato a That Videogame Blog che il seguito, intitolato semplicemente Zeno Clash 2 e sul quale la software-house indipendente di Santiago è già alacremente al lavoro, sarà molto più ambizioso (in termini di contenuti) e proprio per questo punterà anche al mercato delle console con una uscita su Xbox 360 e PlayStation 3. Se è vero infatti che il piccolo team cileno sta già realizzando una versione Xbox 360 di Zeno Clash (che verrà anch’essa venduta solo in versione digitale tramite Xbox Live), Bordeu ammette che non è comunque sufficiente per una diffusione più ampia del gioco in quanto il primo Zeno Clash ha il grande (forse l’unico) difetto di essere troppo breve, lineare e decisamente poco “famoso” (essendo un gioco indipendente non può godere di alcun tipo di pubblicità se non l’attenzione che i vari siti internet specializzati possono dedicargli).
Insomma Zeno Clash 2 sarà un gioco decisamente più completo, che verrà venduto anche nei negozi (quindi in formato retail), e soprattutto più complesso, a cominciare da un universo di gioco (“Zenozoik”) più vasto e liberamente esplorabile e un sistema di combattimento (vera chicca del gioco) più variegato; perciò guai a definirlo un “indie”!