Problema grave dell latitude x1
ho un dell latitude x1 con vga integrata GMA 900 (chipset 915GM/GMS, 910GML chipset family).
ogni tanto in modo casuale lo schermo diventa di colpo di un colore a caso, monocromatico.
Ecco una foto di esempio:
[Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...] (NB: a causa della videocamera del natel non sembra, ma il colore è perfettamente uniforme a parte le deformazioni fisse dello schermo)
per risolvere sono costretto a far saltare il computer e riavviarlo
ho potuto appurare che il computer è ancora attivo, infatti sentivo i rumori di msn, quindi è un problema della vga immagino.
Ho già provato ad aggiornare i driver ma non serve.
L'ha sempre fatto ma negli ultimi tre giorni me l'ha fatto una volta per giorno..... Ho usato lo stand by e la sospensione solo in questi ultimi giorni, probabilmente è una coincidenza, non vedo come possano essere i colpevoli.
EDIT: per ora mi sono capitati:
grigio
magenta
verde
blu
RGB avrete pensato :sisi:
Re: Problema grave dell latitude x1
mica ha preso un pò di umidità ? :pens: cmq credo sia un problema di vga ... secondo me urge una capatina in assistenza :asd:
lo fa già da un po' di tempo non è così grave... E l'assistenza è comunque scaduta da un pezzo.
umidità non so come fa, ho la finestra aperta e fuori piove ma non mi pare coSì grave...
sicuro che non sia la vga a surriscaldarsi?
gli unici sensori in questo pc è HD0 e temp1, hd = 55°, temp1 = 50°.
Sotto è caldo
prova a tenere in qualche modo la parte inferiore fresca e vedi se ti si ripresenta questo problema :bravo:
l'ho tenuto in questo modo per tanto tempo pure in estate e anche per diversi mesi non si è presentato il problema.
mmmm stranissimo!
La memoria è condivisa o discreta?
EDIT: intendo la memoria della VGA :D
Ha 128 mb di memoria questo sicuro, ma per vedere se è discreta o condivisa che devo fare?
controlla con everest o con gpuz :sisi:
ho guardato ma non è specificato.
Comunque ho un aggiornamento sul problema:
quando avviene il computer funziona perfettamente e posso parlare in msn o scrivere, solo che non vedo cosa clicco. Oggi è venuto un altro tipo di verde, un po' più marrone.....
mandando in sospensione il computer quando si presenta il problema quando viene la schermata col logo e la barra di avanzamento allora ritorna lo schermo, di conseguenza si rimette a posto da solo uscendo dal windows "normale".
Qualche altra idea con queste info?
Se si rimette a posto dopo che cambi il videomode (ad esempio uscendo da una sospensione o cambiando le dimensioni dello schermo) il problema credo stia nel pannello lcd che non riesce a tenere la sincronia col refresh... O perlomeno ipotizzo...
Se così fosse a parte controllare che i cavi dell'LCD interni siano ben fissati non c'è molto da fare... :nono: Prova a aspettare qualche altro suggerimento, spero non sia quello...
P.S: Ma se colleghi un monitor esterno e disabiliti l'LCD capita che anche quello esterno dia segni strani?
Citazione:
Originariamente Scritto da Lomion
Se si rimette a posto dopo che cambi il videomode (ad esempio uscendo da una sospensione o cambiando le dimensioni dello schermo) il problema credo stia nel pannello lcd che non riesce a tenere la sincronia col refresh... O perlomeno ipotizzo...
Se così fosse a parte controllare che i cavi dell'LCD interni siano ben fissati non c'è molto da fare... :nono: Prova a aspettare qualche altro suggerimento, spero non sia quello...
P.S: Ma se colleghi un monitor esterno e disabiliti l'LCD capita che anche quello esterno dia segni strani?
i monitor esterni mi danno problemi (sfarfallio, anche qua c'entra il refresh), e non posso disabilitare l'lcd così che si spenga.
aprire il case è una brutta storia, non posso farlo visto che è montato strano e rischio di non riuscire a riattaccarlo, e non posso permettermi di fare casini.....
Prova ad abbassare il refresh....a sto punto io penso sia un problema del chip grafico :sisi:
ora che ci penso ogni tanto dà anche come una sfarfallata che non dura neanche un secondo con questo schermo, forse quando è troppo forte si inceppa.
il monitor è a 60hz, se lo abbasso non si spacca nulla? :pazzo: