Problema urgente core 2 quad q9300
Salve ragazzi, ieri sera finalmente mi è arrivato il tanto atteso Core 2 Quad Q9300.
Oggi tutto contento l'ho montato e ho aggiornato il BIOS ma subito si e' presentato il problema:
La prima volta che l'ho acceso il BIOS mi ha detto:
New CPU Installed!
Poi sono entrato nel BIOS per vedere se era abilitato il Multithreading e ho visto se riconosceva i 4 core. TUTTO OK!
Appena esco dal BIOS si riavvia normalmente fa la schermata "ASUS P5B SE" e mi riconosce HDD IDE e Lettore...
Appena scompare questa schermata, POF SI RIAVVIA, vabbè, penso, sarà normale, di nuovo come prima schermata "ASUS P5B SE" e riconosce HDD IDE e Lettore. Ma si riavvia di nuovo... :pens:
Entro nel BIOS e nella schermata mi dice:
Unknow CPU Detected. Please update the BIOS for use its with Full Power :look:
Provo a riaggiornare il BIOS ma niente ... :help: :cry:
Ora ho rimontato il mio Core 2 Duo e ho il Quad lì in attesa di risolvere :cry:
Mi sembra strano perchè lo riconosce, altrimenti il PC non si accendeva :cry:
Anche sul Sito ASUS dicono che è compatibile con la versione del BIOS '0904' :bad:
Non è che è qualche settaggio nel BIOS sull'FSB che va cambiato??? :?:
Perfavore aiutatemi urgentemente ,
Linus :shock:
Re: Problema urgente core 2 quad q9300
erf prova a mettere le settings come devono essere con il quadcore e poi metticelo.
Se non è la scheda madre che s****a allora è il quad da mandare in rma :asd:
Scusate ma devo ringraziare proprio la ASUS che ha scritto sugli scatoli e sul sito della P5B SE "Compatible with Core 2 Quad and 45nm Technology" e poi mi ritrovo con un processore che devo far avviare in Overclock Mode a rischio che si fonde ... Brava ASUS per questa m**da di Mobo e per il bug dell'aggiornamento... Infatti anche aggiornando, cambia solo la scritta della versione ma i dati rimangono gli stessi... :muro: :bad:
Comunque ho risolto,
ho comprato una Asus P5K... :read:
Domani si prova a montare tutto :ole:
Citazione:
Originariamente Scritto da linus59
Comunque ho risolto,
ho comprato una Asus P5K... :read:
Domani si prova a montare tutto :ole:
Ammazza...non si può dire che hai perso tempo! :shock: :asd:
Beh facci sapere come va! :ok: :ciao:
Cmq non si sarebbe fuso niente, il processore sarebbe andato a default
beh ma comunque guarda che non è asus di m o simili.. semplicemente, le p5b supportavano fsb 266 quindi vanno in oc con in nuovi proci..
Citazione:
Originariamente Scritto da franknos90
beh ma comunque guarda che non è asus di m o simili.. semplicemente, le p5b supportavano fsb 266 quindi vanno in oc con in nuovi proci..
Purtroppo anche io ho il processore a FSB 1333 e quando l'ho montato per la prima volta dopo aver aggiornato il BIOS mi ha scritto "new cpu detected" e nel bios ho visto che le ram erano a 833 invece di 800 proprio perché il chipset si occa.
In ogni caso potevi provare a abbassare il moltiplicatore delle ram nella configurazione manuale e andava tutto ok :ok:
Ah, poi io ho deciso di overvoltare le ram e farle andare a 833, ma questa è un'altra storia :rotolol:
Me**da sono andato al negozio e non è ancora arrivata la MoBo, speramo domani :inchino:
Voglio provare tutto con 3DMark :ole:
Prima mi dava circa 8000 (con il Pentium Dual Core E2180 :rotolol:, HD3870 :figo:, 2GB di Ram 800MHz)
Ora secondo voi quanto mi da :birra: (con Core 2 Quad Q9300, HD3870 e 4GB di Ram 800MHz :pazzo:)?
Saluti di buonanotte,
Linus
di più sicuramente, ma vista la scheda video non tantissimo.
Già,la scheda video è parecchio limitante....io dico quasi 9000 :sisi:
:cry: La 3870 è già scaduta, a pensare che quando l'ho comprata io era l'ultimo modello ATI... :cav:
Vabbè magari più in là me ne metto 2 in Crossfire :asd:
Comunque ancora niente scheda madre... :muro:
Mi ha detto ripassa nel pomeriggio, ancora qualche speranza? :inchino:
uhm a quel tempo una 8800 gts 512mb era meglio :sisi:
prima di questa però non trovavi granché mi sa....
Citazione:
Me**da sono andato al negozio e non è ancora arrivata la MoBo, speramo domani :inchino:
Voglio provare tutto con 3DMark :ole:
Prima mi dava circa 8000 (con il Pentium Dual Core E2180 :rotolol:, HD3870 :figo:, 2GB di Ram 800MHz)
Ora secondo voi quanto mi da :birra: (con Core 2 Quad Q9300, HD3870 e 4GB di Ram 800MHz :pazzo:)?
Saluti di buonanotte,
Linus
Al 3dMark06 il quad si fa sentire...io dico che sui 10k ci arriva...la 3870 nei bench non era male :sisi:
Citazione:
:cry: La 3870 è già scaduta, a pensare che quando l'ho comprata io era l'ultimo modello ATI... :cav:
Vabbè magari più in là me ne metto 2 in Crossfire :asd:
Comunque ancora niente scheda madre... :muro:
Mi ha detto ripassa nel pomeriggio, ancora qualche speranza? :inchino:
ma magari anche no visto che sono uscite nuove vga a costi contenuti e prestazioni superiori più del doppio...
:wink:
.::NeO::.
Lo so, ma non credo che i miei genitori mi fanno spendere 170€ per un'altra VGA...
Già ora mi dicono che è ancora nuova, loro non se intendono di ste cose :lol:
Se la 3870 arriva a 50-60€, questa cifra la posso spendere :ole: e un aumento di prestazioni lo ho e come...
Non sono un amante di bench e overclock, basta che riesco a giocare decentemente (oddio, gioco a tutti i giochi con tutto al massimo[tranne Crysis, con cui gioco a Elevata :bang:]) a tutti i giochi nuovi :pazzo:... Quindi 2 HD3870 mi farebbero comodo :asd:
Già per comprare Q9300 e P5K ho dovuto sputare sangue :bad:.