Visualizzazione Stampabile
-
Pc che non si avvia
Da un paio di mesi mi sono fatta fare un nuovo pc assemblato con questa configurazione:
- Windows Xp HE Service Pack 3
- Scheda Madre Asus PN-E SLI
- Intel DP35DPM x Pentium 4 Lga 775 chipset p35 ddr
- Intel Core 2 Quad Q9300 quad core
- Memorie 2 x 2Gb Kingston DDR2 800
- Scheda Video Ati Radeon HD3870 512Mb
- Caviar 250Gb Sata ll
- 2 Masterizzatori/lettori
- alimentatore 550W
Beh, da quando l'ho portato a casa questo pc ha avuto sempre qualche problemino che non riesco a risolvere e cioè spesso
il pc all'accensione non parte, mi appare la schermata di avvio ma al momento del bip e il controllo del boot si blocca e non va avanti, riparte però se pigio il tasto RESET, ecco che allora fa tutti i suoi controlli si sente il Bip e compare il logo di Windows e tutto fila liscio.
L'ho riportato dal tecnico che me lo ha montato e dopo vari controlli ha detto che era colpa della ciabatta a cui era collegato così me l'ha cambiata dicendo che era tutto a posto. Invece no!!!!! Anche con la ciabatta nuova sia che lascio l'interrutore sempre acceso o che lo spenga mi fa questo scherzo, ma il bello che non lo fa sempre sistematicamente ma a volte parte come una scheggia e a volte va fatto il RESET. Il Tecnico dice che lui non sa più cosa farci, ed io ho davvero poca fiducia ormai in lui, quindi mi rivolgo a voi esperti, se mi potete aiutare a risolvere questo increscioso problema.
Sul S.O. c'è il Service Pack 3 e da quando è stato montato l'HD non è stato più formattato, potrebbe essere un problema del S.P.3 o del S.O.?
O cosa altro diavolo può essere?
Ed inoltre la configurazione così com'è è buona o ci sono delle discrepanze?
Grazie per la vostra attenzione e aspetto numerosi consigli.
-
Re: Pc che non si avvia
Mi verrebe da pensare ad un problema di RAM... ha modo di cambiarle ( magari anche solo 1 gb) tanto per vedere se sono quelle? Oppure, puoi provare, staccando una RAM alla volta, e vedere quella che ti potrebbe dare dei problemi ;)
-
Non ho provato, mi sa che lo farò senz'altro.
Dunque Provo a toglierne 1 e lasciare che funzioni con 1Gb solo, riavvio e provo qualche giorno che effetto fa, se si ripresente il problema rimonto la bacchetta e rimuovo l'altra facendo la stessa cosa.
Dico bene?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Dueperdue
Mi verrebe da pensare ad un problema di RAM... ha modo di cambiarle ( magari anche solo 1 gb) tanto per vedere se sono quelle? Oppure, puoi provare, staccando una RAM alla volta, e vedere quella che ti potrebbe dare dei problemi ;)
Dici benissimo ;)
Oppure, se vuoi scoprire subito ed avere la certezza che sono le TUE ram ad avere dei problemi, chiedi a qualche amico, se ne hai la possibilita, di prestarti 1 GB di RAM funzionanti dal suo pc, montale sul tuo, provale per un po, e se non ti succede nulla, allora sono le tue ram, e per scoprire quale sia, fai la procedura che hai appena descritto :sisi:
Ciao!
-
...E sulla configurazione cosa mi dici?
-
Ciao!
Anche secondo me sono o ram o (al limite) l'alimentatore che fa un po fatica quando i dischi devono iniziare a girare :D
Scusami la domanda la marca dell'alimentatore? Puoi anche provare a usare qualche programmino che controlli la ram facendovi dei test :ok:
Ad esempio memtest86+, anche se non è dei più "intuitivi" dato che devi avviarlo dal cd...
-
il mio pc mi dava lo stesso problema.....solo che il reset era necessario svariate volte prima della partenza....come ho risolto???......cambiando la mobo!! :sisi:
ora da come dici te è un difetto che hai sempre avuto quindi puoi chiedere la sostituzione in garanzia dei pezzi eventualmente danneggiati :ok:
-
A me questa mobo non è mai piaciuta, secondo me potresti avere ragione, infatti i problemi sono cominciati con il cambio di questa.
-
Il mio tecnico ha detto che di test sulle ram ne ha fatti molti e risultava sempre tutto ok.
l'ultima volta che gliel'ho portato l'ha tenuto 2 settimane e ha detto che ha fatto tutte le prove possibili
e poi alla fine è venuto fuori con la ciabatta che non funzionava, ma invece....... Dopo che mi ha consegnato il pc, inizio agosto, sembrava che avesse avuto ragione, ma invece il problema non è risolto, ora è in ferie e non gliel'ho ancora detto, ma io ripeto non è che abbia più tanta fiducia in lui, secondo me ci capisce poco.
-
allora mi sa che è la mobo... Prova comunque con altre ram :sisi:
come configurazione dipende dall'uso, magari per gaming è strana la scelta del processore in relazione alla vga, ma va bene se caso cambi la vga e overclocchi il processore se arranchi.
WTF una donna che gioca al computer? :pens: :pens: :pens: :rol: :rol: :rol:
se è per lavorare con roba pesante (montaggio audio/video, roba 3d e photoshop, e altra roba professionale) allora è buona la scelta di mettere un quadcore :sisi:
comunque l'attitudine ce l'hai, prossima volta monta tu il pc :asd:
-
ma la mobo e la P5N-E SLI o la Intel DP35DPM? :?:
-
A parte la scheda video che è troppo poco potente rispetto al resto del pc è una bella configurazione :wink:
Ah l'hard disk mi sembra un pò piccolo no? :bravo:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ThE sTig
A parte la scheda video che è troppo poco potente rispetto al resto del pc è una bella configurazione :wink:
:sisi: :sisi:
Io ci metterei una bella HD 4850 o 4870...
Citazione:
Infatti uno di 500 andrebbe benissimo.
-
[quote=Dueperdue]
Citazione:
Io ci metterei una bella HD 4850 o 4870...
Citazione:
Originariamente Scritto da "ThE sTig":242cmsam
Infatti uno di 500 andrebbe benissimo.[/quote:242cmsam]
quello è personale imho, io uso molto poco spazio su un pc da gaming rispetto a molte altre persone.
quoto la domanda sulla scheda madre, non si capisce.
-
direi anche una sessione di prime95 con torture test su ram e cpu di minimo 4h ci vuole...
controlla nel bios e metti la sezione con i parametri della cpu su auto o default quel che cè...