Wow, davvero ottime argomentazioni raga, mi stavo appassionando. Avete ragione un po' tutti, vediamo quindi se riesco a fare una "summa" per poter prendere questo topic come riferimento per sapere se Crysis Warhead sarà veramente "fattibile" o meno (per farlo farò un confronto con gli altri due avversari principali, ed in particolare coi rispettivi motori grafici):
CryENGINE 2 ---> Sviluppo: Crytek; Giochi: Crysis e Crysis Warhead
Vs.
Dunia Engine ---> Sviluppo: Ubisoft; Giochi: Far Cry 2
Vs.
X-Ray Engine (v1.5) ---> Sviluppo: GSC Game World; Giochi: S.T.A.L.K.E.R.: Clear Sky
Dunque, tutti supportano sia le DirectX 9 che le DX10 (Far Cry 2 forse solo DX10, ancora non lo so); da un primo punto di vista, cioè se ci si ferma solo alle apparenze, il CryENGINE 2 risulta il migliore dei tre (oltre che il migliore in assoluto fra tutti i middleware esistenti). Dal punto di vista prettamente tecnico questo è indiscutibile, perché in quanto a fotorealismo e simulazione fisica, beh esso vince su tutti. Il vero confronto che deve essere fatto fra i tre non sta tanto nella qualità, ma nell'innovazione. E allora, da quest'altro punto di vista, vince il Dunia Engine su tutti, e in seconda posizione si piazza l' X-Ray Engine...il CryENGINE 2 è ultimo! Il perché? Easy...the A.I. (Artificial Intelligence), che noi del Bel Paese conosciamo come I.A. (Intelligenza Artificiale):
quella in dotazione al CryENGINE 2, purtroppo, lascia decisamente a desiderare, e non me ne voglia Crytek, né i fan del gioco, perché semplicemente è la verità. Il Dunia Engine invece (che stando a quanto ho letto su un forum è "composto" per il 3% dall' Unreal Engine 3 di Epic, anche se non c'entra niente con l'argomentazione) è, per adesso, il miglior middleware in fatto di simulazione del comportamento umano dei PNG (personaggi non giocanti), una caratteristica che God solo sa quanto è fondamentale per i videogiochi del futuro (ecco perché in un gioco come Crysis se ne sente troppo marcatamente la mancanza).
Al secondo posto, sempre in fatto di IA, viene l' X-Ray Engine (come detto sopra), ma anch'esso non scherza mica! Sebbene non siamo ai livelli del Dunia (che addirittura riesce a gestire la vita delle singole persone), il motore di Stalker può comunque vantare un sistema di simulazione dell'IA davvero evoluto, e che riesce da solo a gestire tutte le varie fazioni di Stalker presenti nella "Zona" (simulandone pure la vita quotidiana proprio come fa il Dunia di Far Cry 2).
In Crysis invece il sistema di IA non fa assolutamente niente di tutto ciò; molto semplicemente si limita a gestire i "movimenti fisici" veri e propri dei nemici, tutto qui.
Diciamo che le cose stanno così: Il CryENGINE 2 è sopravvalutato, l' X-Ray Engine è sottovalutato, il Dunia Engine è il perfetto equilibrio, perché unisce elementi intelligenti ed innovativi davvero sopraffini ed elementi invece molto più "tecnici" (vedi la simulazione delle condizioni atmosferiche, vedi la simulazione della propagazione delle fiamme, vedi la gestione di un ambiente di gioco di circa 50 chilometri quadrati senza nemmeno il bisogno di un caricamento![]()
).
Detto tutto questo, Far Cry 2 sarà senza la benché minima ombra di dubbio l' FPS del 2008, mentre Crysis Warhead sarà la solita minestra riscaldata...riscaldata benissimo, per carità, ma sempre riscaldata ahimè.
Le prove di quello che ho detto:
1) [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
2) [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
3) Specifiche del Dunia ne ho trovate, ma ci fosse un link funzionante!..cmq vi assicuro che è come vi ho detto (e non ho parlato nemmeno dell'editor
![]()
)
Ora sta a voi trarre le giuste conclusioni![]()
![]()