Raga, visto che le acque sono ancora troppo movimentate, cerco di calmarle con un benchmark fatto da me medisimo in persona con la config che ho in firma:
Spoiler:
Codice:
Statistiche
Media FPS: 33.62
Durata: 37.24 sec
Utilizzo CPU: 96%
Utilizzo memoria di sistema: 91%
Utilizzo memoria video: 89%

Impostazioni Grafiche
Risoluzione: 1680 x 1050 (60 Hz)
Qualità texture: Alta
Qualità rendering: Massima
Distanza visuale: 32
Distanza dettagli: 100

Hardware
Microsoft® Windows Vista" Ultimate 
Service Pack 1
Adattatore video: NVIDIA GeForce GTX 260
Versione driver video: 180.48
Adattatore audio: Auricolare e microtelefono (Logitech USB Headset)
Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU     E6550  @ 2.33GHz


P.S. Il bench non vede l'overclock del processore, che in daily tengo (come sapete) sempre a 3.01 GHz.
Il mio commento? Beh con una configurazione modesta (come la mia) i risultati superano le aspettative, quindi direi che molte accuse sono anche infondate. Resta il fatto che Rockstar ha preso una decisione che più discutibile non si può, perché avendo "bloccato di default" le impostazioni del gioco (io le ho comunque settate al massimo consentito, eccezion fatta per AA e ANISO; il primo non esiste °_°, e il secondo esiste sotto forma di "distanza della visuale" ma non può essere aumentato) pregiudica l'esperienza di gioco a molti utenti, asserendo (stupidamente, ingenuamente ed inconsciamente) che GTA IV non può essere spinto ai massimi livelli perché "l'hardware attuale non è all'altezza della vera qualità finale del gioco"...ma dico...ma veramente cosa hanno "pippato" in quel di Toronto?