PARTE 2: Installazione e configurazione di lm_sensors

Se avete già un kernel preparato, oppure usate il generico fornito con la distribuzione, possiamo passare a installare e configurare lm_sensors.
L'installazione del pacchetto varia da distribuzione a distribuzione e in alcune può anche essere già presente.

Nel mio caso Sabayon include già lm_sensors, tuttavia provvedo ad aggiornarlo prima di proseguire nella rilevazione dei sensori, così da evitare problemi con hardware troppo recente (una lista completa dei sensori supportati da lm_sensors la trovate [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]).

Nel caso di Sabayon (e in generale di distro Gentoo-based), prima di iniziare è maglio aggiornare l'elenco delle build di portage, entrando in una console e prendendo privilegi di root. Lanciamo quindi

Codice:
emerge --sync && layman -S
Nota: ricordate che linux è case-sensitive, ovvero "layman -s" e "layman -S" sono due comandi differenti ;)

Aggiorniamo lm_sensors lanciando sempre coi privilegi di root portage:

Codice:
emerge -a --update lm_sensors
Confermando poi quando richiesto, per la installazione del pacchetto e delle dipendenze.

Se la vostra distribuzione è differente da Sabayon, cercate lm_sensors nel gestore dei pacchetti ed installatelo o aggiornatelo. In particolare:
In Ubuntu potete lanciare
Codice:
sudo apt-get install lm-sensors
In Fedora invece potete usare Yum per scaricare il pacchetto applet-sensors che contiene lm-sensors
Codice:
yum install gnome-applet-sensors
Suse dovrebbe riuscire a scaricare ed installare il pacchetto da Synaptic, oppure con il solito apt-get.


In alternativa per i più coraggiosi è disponibile anche il sorgente [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ].

ATTENZIONE: Coloro i quali hanno una distribuzione basata su un kernel 2.4.x devono obbligatoriamente installare anche il pacchetto I2C scaricabile dallo stesso indirizzo, se non l'avete già fatto nella parte precedente!

Una volta finita la compilazione possiamo lanciare l'utility sensors-detect per cercare di rilevare i sensori presenti sulla scheda madre. Capite bene ora come sia importante lavorare con una versione recente di lm_sensors specie se come me avete una scheda madre abbastanza nuova.